La Goletta Verde di Legambiente in arrivo nel porto di Pesaro

Città: PESARO - Giovedì, 26 Luglio 2018 Scritto da

La storica campagna di Legambiente a tutela del mare e delle coste italiane, sta compiendo il periplo della penisola: nelle Marche farà tappa a Pesaro dal 02/08 al 03/08.

PESARO - Giovedì 2 e venerdì 3 agosto, Goletta Verde, l'imbarcazione di Legambiente, sarà nel porto di Pesaro ed attraccherà alla banchina commerciale Calata Caio Duilio. Con Goletta Verde si attua la campagna di denuncia, informazione e sensibilizzazione sullo stato di salute del nostro mare.

Dal 1986 ad oggi, ogni estate, la Goletta Verde di Legambiente compie il periplo delle coste italiane prelevando e anche quest'anno un team di tecnici e biologi accompagnerà il viaggio della Goletta Verde per analizzare campioni d'acqua (circa 300 ogni anno) attraverso un rigoroso monitoraggio scientifico.

Oltre a diffondere in tempo reale i risultati delle analisi dei luoghi visitati, il battello ambientalista propone eventi in ogni tappa per parlare con i cittadini e le amministrazioni di tutte le questioni che influenzano la salute del mare: dalle attività di pesca alle attività turistiche, dalla nautica al cabotaggio, dalla cementificazione selvaggia delle coste al fenomeno dell'erosione. Inoltre la campagna promuove e valorizza il ruolo fondamentale delle aree marine protette per la conservazione del delicato ecosistema marino, un turismo sostenibile nel rispetto dei territori e degli ecosistemi.

Come sempre, con il servizio Sos Goletta, Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. I tecnici del laboratorio mobile approfondiranno le denunce e le segnalazioni arrivate, per poi farle arrivare alle autorità competenti. Un lavoro fondamentale che permette ogni anno all'associazione di individuare e denunciare situazioni particolarmente critiche.
Per inviare segnalazioni al servizio Sos Goletta, basta collegarsi al sito www.legambiente.it/golettaverde, oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. inviando una breve descrizione della situazione, l'indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell'area inquinata oltre ad un recapito telefonico.

A Pesaro il programma di Goletta Verde interesserà primariamente gli aspetti concernenti l'inquinamento marino da rifiuti solidi e da mancata depurazione delle acque reflue. In allegato il programma dettagliato.