Servizio civile, scadenza prorogata al 22 febbraio.

Città: ROMA - Venerdì, 16 Febbraio 2024 Scritto da Staff CSV Marche

(da CSVnet*) - C'è ancora tempo per le candidature fino al 22 febbraio. Online il nuovo bando per ragazze e ragazzi dai 18 ai 28 anni che vogliono diventare operatori volontari. In totale oltre 52mila i posti a disposizione, in calo rispetto al 2022 a causa della progressiva riduzione dei fondi. 

ROMA - Sono 52.236 le posizioni aperte con il bando annuale del servizio civile universale, pubblicato dal Dipartimento per le politiche giovanili lo scorso 22 dicembre. I giovani tra i 18 e i 28 anni, interessati a vivere un’esperienza di cittadinanza attiva, potranno candidarsi per diventare operatori volontari attraverso la piattaforma on line. La scadenza per l'invio delle candidature (inizialmente prevista per il 15 febbraio) è stata prorogata fino alle ore 14.00 di giovedì  22 febbraio 2024.

Il nuovo bando va in controtendenza con il potenziamento del triennio precedente, che aveva visto più di 70mila opportunità d’impegno messe a disposizione nel 2023 o i 56mila posti del 2022.

Un calo dettato soprattutto dalla contrazione delle risorse disponibili, come sottolineato nell’appello lanciato lo scorso ottobre dai rappresentanti degli enti e degli operatori volontari che avevano scritto al Governo per chiedere la stabilizzazione dell’istituto e maggiori garanzie per il futuro.

Ad oggi le risorse disponibili stanziate dalla Legge di Bilancio 2024 ammontano a 143 milioni che servirebbero a finanziare un bando per circa 20mila posizioni; su questo Dipartimento ha espresso l’impegno ad impiegare una parte dei fondi del Pnrr (per ulteriori 200 milioni) che porterebbe il prossimo bando a circa 50mila posizioni.

Rispetto alle candidature, secondo quanto riportato durante l'ultima riunione della Consulta nazionale del servizio civile, di cui fa parte anche CSVnet con la presenza del consigliere Ivan Nissoli, ad oggi sono pervenute circa 19mila domande di partecipazione. Un trend leggermente in crescita rispetto all'anno precedente (nello stesso periodo le domande pervenute erano state circa 10mila). Intanto ieri è partita la campagna promozionale del servizio civile promossa dal Dipartimento sui media nazionali (qui è possibile vedere lo spot).

La diminuzione dei fondi ha avuto delle ripercussioni anche sulle disponibilità del sistema dei centri di servizio per il volontariato, che per il nuovo bando nazionale hanno visto finanziate oltre 2mila posizioni, distribuite in più di 110 progetti. Per il bando precedente gli operatori volontari reclutati erano stati 3900, a fronte di quasi 5mila candidature ricevute.

L’attività di supporto e accompagnamento a livello nazionale di CSVnet ha contribuito a far crescere tutto il sistema dei Csv in questo ambito. Attualmente sono circa 27 i Csv accreditati a presentare progetti, 18 come enti titolari, 15 come enti di accoglienza. Gli enti di accoglienza accreditati tramite i Csv come titolari di programmi e progetti sono invece quasi 1300 per un totale di circa 2274 sedi di attuazione di progetti.

(...in aggiornamento)

Ultima modifica il Venerdì, 16 Febbraio 2024 11:52