Ansa Marche http://www.ansa.it/marche/notizie/2018/01/23/al-via-comitato-partecipazione-asur_11f19314-7507-41b5-97b5-7d2abb34f644.html

Si è insediato il Comitato di partecipazione dell'Asur

Città: ANCONA - Giovedì, 01 Febbraio 2018 Scritto da

Nei giorni scorsi presentato in Ancona l'organismo dell'Asur per la partecipazione dei cittadini alla tutela della salute. E' presieduto da Maria Mencarini, già presidente del Comitato di partecipazione dell'Av 1 di Pesaro

ANCONA - E' stato presentato ufficialmente, nei giorni scorsi, ad Ancona il Comitato di partecipazione Asur alla tutela della salute, previsto dalla Legge regionale n. 13 del 2003 (art. 24) per rappresentare le istanze dei cittadini e del volontariato in ambito sanitario. Insediatosi il 16 gennaio, il Comitato è presieduto da Maria Mencarini, già presidente del Comitato di partecipazione Area Vasta 1 di Pesaro. Raccoglie i presidenti dei Comitati di partecipazione delle cinque Aree Vaste delle Marche, già operanti dal 2015, i membri designati da ciascuno di esse in rappresentanza delle associazioni del volontariato e del diritto alla salute, e i dirigenti dei distretti sanitari, dei presidi ospedalieri e delle professioni sanitarie.
"Un organismo che nasce dal basso - ha detto Fabrizio Volpini, presidente dalla quarta Commissione Sanità consiliare regionale - che rappresenterà un punto di riferimento per la nuova programmazione sociosanitaria della Regione annunciata dal presidente Luca Ceriscioli".

L'art. 24 della L.13/2003 (Riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale) infatti, istituisce in ogni Azienda e in ogni area vasta territoriale, i comitati di partecipazione dei cittadini alla tutela della salute, aventi il compito di contribuire alla programmazione e alla pianificazione socio-sanitaria regionale, aziendale e territoriale; svolgere attività di verifica e di controllo sulla gestione dei servizi sanitari; monitorare le condizioni di accesso e di fruibilità dei servizi sanitari.
Dopo la costituzione e l'avvio dei Comitati di partecipazione delle cinque Aree vaste, si è dunque completato il percorso procedurale di attivazione relativo agli organismi di partecipazione, anche sul piano regionale.