Un corso per diventare consulenti familiari

Città: ASCOLI PICENO - Giovedì, 01 Giugno 2017 Scritto da

Aperte le iscrizioni al corso di formazione triennale per consulenti familiari organizzato dal Consultorio familiare Centro Siloe di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Sicof (Scuola italiana consulenti familiari) di Roma: con avvio da ottobre, un percorso triennale di crescita personale e apprendimento delle tecniche e metodologie della consulenza familiare

ASCOLI PICENO - Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione triennale per consulenti familiari, organizzato dal Consultorio familiare "Centro Siloe" di Ascoli Piceno in collaborazione con la Sicof (Scuola Italiana Consulenti Familiari) di Roma. Il percorso avrà inizio ad ottobre e si svolgerà presso la sede del Centro Siloe, gestito dall'associazione Ciaf (Centro informazione assistenza famiglia), in corso Mazzini n. 20, in Ascoli, a cui ci si può rivolgere per maggiori info e per le adesioni, entro il 30 giugno (lun, merc, ven h. 10-12 e 16-18; tel. 0736/254459 - 389 0060021 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Il consulente della coppia e della famiglia è il professionista socio educativo, "professionista delle relazioni umane", che con metodologie specifiche, aiuta i singoli, la coppia o il nucleo familiare a mobilitare, nelle loro dinamiche relazionali, le risorse interne ed esterne per affrontare le situazioni difficili, nel rispetto delle convinzioni etiche dell'utente.
Il corso attua dunque percorsi formativi centrati sull'acquisizione della metodologia della consulenza, di tecniche relazionali, sull'approfondimento delle conoscenze teoriche sui temi che si riferiscono alla persona, alla famiglia e alla coppia, il tutto attraverso un processo di maturazione e crescita personale.
Per le sue caratteristiche formative ed esperienziali, questo corso è aperto anche a tutte le persone che, pur non avendo come obiettivo la professione del consulente, sono interessate a migliorare la propria capacità di ascolto e ad apprendere le tecniche della relazione d'aiuto, competenze sicuramente utili per chi opera in ambito socio-educativo, ma anche per la propria vita relazionale e familiare.
Il corso è triennale e per ogni annualità comprende: 13 training-group, 12 lezioni teoriche, 2 seminari residenziali a Roma di due giorni. Per partecipare occorre avere un'età superiore ai 18 anni, essere in possesso della laurea o del diploma quinquennale di scuola superiore, e si accede previo colloquio selettivo. Il corso ha un costo annuale determinato in base al numero dei partecipanti.