Una ricerca, un concorso e decine di eventi: l’IID mobilita l’Italia del dono

Città: ROMA - Giovedì, 27 Luglio 2017 Scritto da

Torna il cartellone di iniziative promosse da associazioni, comuni, imprese e cittadini in vista del Giorno del dono (4 ottobre). Si potrà anche votare quella preferita per il contest #DonareMiDona. E torna la 15^ indagine sulle raccolte fondi

ROMA - L'Istituto Italiano della Donazione (IID) ha lanciato la 15^ edizione dell'indagine sull'andamento della raccolta fondi in Italia. La ricerca si inserisce nel contesto delle rilevazioni annuali realizzate dall'Osservatorio di sostegno al non profit sociale dell'IID ed è realizzata in collaborazione con l'Associazione italiana fundraiser (ASSIF). I risultati saranno poi inviati a tutti i partecipanti. Per compilare il questionario, disponibile a questo link, le associazioni hanno tempo fino al 31 luglio.

Le organizzazioni non profit saranno anche protagoniste del 2° Giro dell'Italia che dona, la rassegna nazionale realizzata dall'Istituto e che raccoglie tutte le iniziative realizzate in Italia in occasione del Giorno del dono. La giornata, che si celebra il 4 ottobre, è stata istituita per legge nel 2015 ed è promossa da IID per dare visibilità al tema del dono e della donazione in tutte le sue forme, con il patrocinio di vari partner tra cui CSVnet.

Le associazioni, insieme a scuole, comuni, imprese e cittadini possono aderire gratuitamente al Giorno del Dono per diventare testimonial della campagna oppure per segnalare eventi dedicati al "dono" tra il 23 settembre e l'8 ottobre, e che andranno a costruire un cartellone unico che disegnerà la mappa dell'Italia che dona. Il modulo attraverso cui aderire alla giornata e promuovere le iniziative è disponibile a questo link mentre sul sito www.giornodeldono.org è possibile scoprire chi ha già aderito e segnalato il proprio evento. Il cartellone delle iniziative sarà presentato ufficialmente a Milano durante un evento realizzato in collaborazione con la Fondazione Cariplo.

Infine, novità di quest'anno, dal 9 settembre al 24 settembre sarà possibile votare la propria iniziativa preferita tramite il contest #DonareMiDona Non Profit. L'iniziativa più votata vincerà il premio Giuria Popolare che verrà consegnato in occasione del Giorno del Dono. Quest'anno, per i vincitori, è prevista anche la possibilità di partecipare all'udienza privata riservata ai promotori del giorno del dono con Papa Francesco e che si terrà il prossimo 2 ottobre.

fonte: www.csvnet.it