Abitare solidale nelle Marche, si presenta il progetto-pilota dell'Auser

Città: OSIMO(An) - Venerdì, 12 Gennaio 2018 Scritto da

Venerdì 26 gennaio alle ore 9, al teatrino Campana di Osimo, evento di presentazione del progetto "Abitare solidale" per un welfare di comunità, un nuovo modo di vivere le relazioni e abitare la casa

OSIMO (An) - Abitare Solidale è un progetto che mira a trasformare il "problema abitativo" in opportunità per una comunità più coesa e per un nuovo modello di assistenza, mediante coabitazioni fondate sui principi del mutuo aiuto e della reciproca solidarietà.
Nato in Toscana con l'associazione "Toscana abitare solidale", è stato avviato anche nelle Marche, ad Osimo, grazie all'Auser, capofila del progetto "Abitare solidale nelle Marche" che vede in rete: Comune di Osimo e Ambito Territoriale Sociale XIII, l'associazione 'Abitare solidale' di Firenze; l'associazione 'Il Campanile' di Osimo; l'associazione 'Donne e Giustizia'; la cooperativa sociale 'La Gemma'; l'Arcidiocesi Osimo-Ancona, con il finanziamento dell'Unicredit Foundation e del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).

Il percorso sarà presentato pubblicamente in un evento ad hoc, venerdì 26 gennaio alle ore 9, al teatrino Campana di Osimo, con la partecipazione delle realtà promotrici, gli amministratori e i sostenitori. Programma dettagliato in allegato.

Obiettivo del progetto è quello di integrare i tradizionali servizi pubblici e di promuovere forme di cittadinanza attiva che rendano i soggetti, tradizionalmente considerati deboli, protagonisti di un Welfare generativo scaturito dall'impegno delle comunità.
E questo attraverso una formula semplice ma efficace:
- far incontrare i bisogni delle tante persone che vivono in case sovradimensionate per le loro necessità di vita e possibilità gestionali – anziani e non solo! -, con le esigenze di quanti, a causa della crisi, sono a rischio di povertà intermittenti, marginalità sociale, e non sono in grado di accedere al diritto alla casa.
- sostituire i tradizionali accordi di natura economica, con forme di coabitazioni fondate sui valori e sulla pratica della solidarietà e della mutualità.

Per saperne di più www.abitaresolidaleauser.it

Ultima modifica il Venerdì, 12 Gennaio 2018 11:34