Approvata la legge regionale sulla fibromialgia, primo incontro informativo della Fimar onlus

Città: ANCONA - Giovedì, 14 Dicembre 2017 Scritto da

Il consiglio regionale delle Marche ha approvato ieri all'unanimità la proposta di legge su fibromialgia e sensibilità chimica multipla. La Fimar onlus, impegnata da tempo per promuovere la normativa, promuove un incontro pubblico per dare voce ai malati, domenica 17 dicembre al Circolo cittadino di Jesi (An)

ANCONA - É passata all'unanimità, nell'ultima seduta dell'Assemblea legislativa delle Marche, la proposta di legge concernente le "Disposizioni in favore dei soggetti affetti da fibromialgia e da sensibilità chimica multipla". Nell'articolato approvato dal Consiglio regionale si parte dal riconoscimento delle due malattie come patologie, per poi fissare una serie di interventi: dalla promozione della prevenzione, passando per la diagnosi, per giungere allo spettro delle cure. La proposta di legge avvia un sistema integrato di interventi per assicurare prestazioni uniformi, appropriate e qualificate, su tutto il territorio alle persone affette dalle due patologie, favorendo anche l'inserimento dei malati nella vita lavorativa e sociale. Verrà istituito un centro di riferimento regionale per il coordinamento delle azioni di prevenzione, diagnosi e cura. Prevista la definizione, da parte della Giunta regionale, sentita la Commissione, di linee guida per la rilevazione statistica dei soggetti affetti dalle due patologie. Respinti diversi emendamenti presentati dalla consigliera Romina Pergolesi (M5S), tra i quali uno finalizzato al riconoscimento delle due patologie come malattie invalidanti ed un altro per l'istituzione di un tavolo tecnico. Relazioni in Aula svolte dai consiglieri Francesco Micucci (Pd) e Romina Pergolesi (M5S).
(fonte: uff. stampa Consiglio regionale Marche)

La Fi.Mar.Onlus (Associazione fibromialgia nelle Marche) ha programmato un primo incontro pubblico, domenica 17 dicembre, alle ore 10, presso il Circolo Cittadino - sala degli Specchi a Jesi (An), per informare proprio sui contenuti della Legge appena approvata dal Consiglio regionale.
L'incontro, sul tema "Cosa prevede la legge e cosa serve invece al malato", è rivolto in particolare a tutti i soci dell'associazione, ma la partecipazione è aperta a tutti gli interessati.
La Fi.Mar.Onlus è l'unica associazione, promotrice della Legge nella regione Marche, che è stata audita alla XXII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati lo scorso ottobre 2017, per l'approvazione della risoluzione sul riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante.
All'evento di Jesi parteciperà il Consigliere regionale dott.ssa Romina Pergolesi.