Ciclo di incontri "Matrimonio/patrimonio", rinviato il secondo appuntamento

Città: ANCONA - Venerdì, 23 Febbraio 2018 Scritto da

Promosso da Reti culturali onlus, il secondo incontro della rassegna sul tema diritti matrimoniali - diritti patrimoniali dal passato al presente, previsto per martedì 27 febbraio, è stato rinviato, causa neve, a martedì 6 marzo alle ore 16 nella sala conferenze dell'Archivio di stato di Ancona

ANCONA - Causa neve e conseguenti difficoltà organizzative, il secondo appuntamento del ciclo di incontri sul tema "Matrimonio / patrimonio" (inizialmente previsto per martedì 27 febbraio) è rinviato a martedì 6 marzo, sempre alle ore 16 nella sala conferenze dell'Archivio di stato di Ancona, in via Maggini. Organizzata da Reti culturali onlus in collaborazione con alcuni enti, ordini professionali e associazioni, la rassegna nasce per promuovere un percorso di conoscenza del diritto sull'argomento, con un excursus storico-normativo dal passato al presente, e il secondo appuntamento sarà incentrato sulla dote.

Dopo i saluti istituzionali dei diversi enti coinvolti, i lavori della conferenza si apriranno con la relazione "Matrimoni per amore, matrimoni per forza" risultato di studi e ricerche sul matrimonio in epoca antica, svolti da Gioia Sturba, funzionario archivista. Nella conversazione la relatrice illustrerà i dati emersi dall'indagine condotta negli Statuti comunali e negli archivi notarili di Ancona e Fabriano: gli statuti comunali, infatti, regolamentano nelle loro rubriche la materia del matrimonio nelle sue conseguenze economiche e giuridiche; gli atti notarili, oltre che garantirne la pubblicità, danno conto del passaggio di beni, attraverso l'istituto della dote, da una famiglia ad un'altra, cosa di non poco conto in periodo comunale, quando era la ricchezza patrimoniale a determinare il peso politico delle varie figure del reggimento cittadino.

"Dalla dote alla comunione dei beni: aspetti notarili" sarà invece il focus dell'intervento a cura della dott.ssa Barbara Federici, notaia.

L'incontro si concluderà, verso le 18,30, con una visita guidata ai depositi dell'Archivio di stato di Ancona, dove è conservato il patrimonio documentario, con particolare attenzione ai contratti notarili di disciplina dei rapporti patrimoniali in relazione al matrimonio.

Il convegno rappresenta la seconda tappa di un ciclo di tre incontri di confronto tra passato e presente, sul tema del diritto patrimoniale applicato alle donne nel matrimonio, che si concluderà a fine novembre, con l'ultimo incontro intitolato "Il potere, i diritti".

L'evento è promosso con il patrocinio di Commissione Pari Opportunità Regione Marche, Assessorato Pari Opportunità Comune di Ancona, Forum delle Donne Ancona, Archivio di Stato di Ancona, Consiglio notarile e con la collaborazione di Terzavia onlus e CSV Marche.

E' accreditato dall'Ordine Avvocati di Ancona per la formazione professionale (2 crediti).

Ultima modifica il Lunedì, 26 Febbraio 2018 12:01