Giornata nazionale contro le mafie, a Jesi la manifestazione delle Marche

Città: JESI (An) - Venerdì, 02 Marzo 2018 Scritto da

Torna il 21 marzo la XXIII giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall'associazione Libera. A Jesi la manifestazione regionale, con la partecipazione del CSV Marche

JESI (An) - Torna, il 21 marzo, la "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", promossa dall'associazione Libera: un giorno in cui tutti sono invitati a farsi testimoni e a dimostrare vicinanza ai familiari delle vittime innocenti di tutte le mafie, un giorno in cui rinnovare l'impegno nella lotta ad ogni forma di illegalità, e per la promozione dei valori democratici, della partecipazione e della cultura della legalità.
Peraltro il 21 marzo è stato riconosciuto, da legge dello Stato "Giornata nazionale della Memoria e dell'impegno per le vittime delle mafie", così come votato in Parlamento il 1 Marzo 2017.
E come gli anni scorsi, anche nel 2018, il 21 Marzo avrà una "piazza principale", questa volta a Foggia, e contemporaneamente, in ogni regione, sarà organizzata una manifestazione per condividere insieme questo importante appuntamento.
Quest'anno il Coordinamento Regionale di Libera ha scelto la città di Jesi e la Vallesina per valorizzare un territorio che guidato dal lavoro del Presidio di Jesi, negli anni ha saputo mettere in campo tantissime iniziative, in primis il campo di volontariato che ogni anno è organizzato su un bene confiscato nel Comune di Cupramontana.
Il programma vedrà il tradizionale corteo e la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie che avverrà in contemporanea in tutte le piazze d'Italia. Aderisce e parteciperà anche il CSV Marche.