un momento dell'incontro un momento dell'incontro

Il Centro H ha tagliato il traguardo dei 30 anni

Città: ANCONA - Mercoledì, 21 Marzo 2018 Scritto da

In tanti all'evento con cui l'associazione Centro H di Ancona ha celebrato il suo trentennale d'attività, domenica scorsa alla Domus Stella Maris a Colle Ameno di Ancona: prima un convegno, con interventi e testimonianze, e poi una festosa conviviale con 140 persone

ANCONA - É una lunga e intensa storia di impegno solidale con la disabilità, quella del Centro H di Ancona, che ha tagliato il traguardo dei trent'anni di attività. Era infatti il 13 Marzo del 1988 quando l'associazione apriva le porte della sua sede al quartiere degli Archi e da allora è diventata un consolidato punto di riferimento per l'handicap, offrendo informazione, consulenza, documentazione, animazione e formazione. Non è un caso dunque che in tanti si sono ritrovati, domenica scorsa alla Domus Stella Maris a Colle Ameno di Ancona, per l'evento con cui l'associazione ha voluto celebrare l'importante anniversario: prima un convegno, al quale hanno preso parte anche autorità civili e religiose - tra cui il Sindaco Valeria Mancinelli, l'assessore comunale Stefano Foresi e l'arcivescovo Mons. Angelo Spina - e poi una festosa conviviale con 140 persone, tra ragazzi, volontari e amici della onlus.

In compagnia dei numerosi ospiti intervenuti all'incontro - dal parroco del Ss. Crocifisso agli Archi don Davide Duca, al giornalista Rai Vincenzo Varagona, che è anche direttore del notiziario "Centro H News", alla presidente della Libera Comunità in Cammino Gabriella Del Bello - il presidente del Centro H Enzo Baldassini e il vice Roberto Cosoli hanno ripercorso, non senza emozione, la lunga strada fatta dall'associazione, da quando mosse i primi passi, grazie anche all'impegno dei compianti Rita Carbonari e don Eugenio del Bello, alle tante attività promosse, e che tutt'ora continuano, per i diritti e l'integrazione delle persone con disabilità: dallo sportello informativo ai laboratori, dai corsi di formazione alle uscite e gite, con un particolare impegno, negli ultimi anni, in progetti di sensibilizzazione rivolti alle scuole, per cui sono intervenuti alcuni docenti dell'Istvas e dell'Ic Pinocchio - Montesicuro di Ancona.

"Mi sembra ieri quando timidamente e un po' insicuri, abbiamo dato il via a questa avventura! - commenta il presidente Enzo Baldassini - Da allora, il Centro H di strada ne ha fatta tanta, facendosi conoscere e stimare, e non solo in città, per le attività portate avanti, sempre nell'intento di trovare le forme più appropriate per favorire l'integrazione delle persone con disabilità. Nella tutela dei diritti e il dialogo con le istituzioni, nella formazione dei volontari, nel laboratorio di arte-terapia, nostro fiore all'occhiello, e negli ultimi anni, nei progetti educativi rivolti alle scuole medie".

"In quest'associazione - aggiunge il vice presidente Roberto Cosoli - concetti semplici come solidarietà, diversità, opportunità, gioia di stare insieme, pur mantenendo ognuno le proprie differenze, non sono solo slogan, ma trovano la loro concretezza. Tanti sono stati i momenti ricchi di emozioni, di contenuti, di lavoro, e posso testimoniare la veridicità di quanto asseriva Rita Carbonari, quando assicurava che una volta conosciuto il Centro H difficilmente qualcuno avrebbe potuto lasciarlo: per me è stato proprio così".

Nell'occasione sono stati consegnati anche alcuni riconoscimenti, realizzati dal laboratorio di ceramica dell'associazione ed è stato proiettato un video celebrativo realizzato ad hoc.

Il Centro H, con sede in via Mamiani 70 ad Ancona, è un'associazione di volontariato impegnata per la disabilità, con servizi gratuiti di informazione, documentazione, animazione e formazione e ad oggi aggrega circa 200 persone, tra soci iscritti e volontari.

Gestisce uno sportello informativo, aperto dal lunedì al venerdì con orario 9-12, per rispondere a problemi pratici e burocratici legati alla disabilità e tiene contatti con esperti per consulenze in vari settori (legale, socio-sanitario...). Altra attività consolidata sono i laboratori di arte-terapia, 3 volte la settimana, frequentati complessivamente da una settantina di persone con disabilità, che affiancate dai volontari fanno attività con ceramica, serigrafia, bricolage, musica, senza dimenticare che la onlus organizza anche momenti ricreativi, come uscite, gite, visite guidate ecc. Inoltre, c'è la formazione, ovvero i corsi che il Centro H promuove per volontari e operatori del settore disabilità e in ultimo, ma non per importanza, l'associazione edita e distribuisce "Centro H news" il bimestrale del centro, per orientarsi nella realtà sociale. Info: www.centroh.com