Luigi Biagetti Luigi Biagetti

La cultura come forma di welfare, il progetto Welfare Cult si racconta a "Spazio alla solidarietà" (video)

Città: ANCONA - Venerdì, 08 Marzo 2024 Scritto da

Nella terza puntata della nostra rubrica televisiva su èTV Marche, ospiti le associazioni Acli Marche Aps e  Anteas Marche Aps, rispettivamente capofila e partner del progetto regionale "Welfare cult - relazioni, cultura, benessere", ne  ripercorrono le principali attività e risultati raggiunti 

ANCONA - Terza puntata della stagione 2024 di "Spazio alla solidarietà", la rubrica televisiva promossa da CSV Marche Ets, con realizzazione a cura di èTV Marche: nella trasmissione, andata in onda il 29 febbraio, erano ospiti Luigi Biagetti presidente Acli Marche Aps e  Valentina Renzi di Anteas Marche Aps. 
Acli Marche Aps (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), che in regione conta 180 circoli e circa 17.000 iscritti, è stata capofila del progetto regionale Welfare Cult – relazioni, cultura, benessere, finanziato da Regione Marche con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Un progetto di rete, con 12 Ets partner, che aveva l'obiettivo di facilitare l’accesso alla cultura, superando ostacoli di ordine sociale, economico e personale, e di garantire la partecipazione alla vita culturale per condividere ed includere, come strumento di welfare generativo per le comunità di riferimento.
Il progetto, durato 10 mesi, si è concluso di recente, con un evento finale ad Ancona, in cui sono stati presentati i risultati. Numeri importanti sia in termini di persone raggiunte, oltre 34.500, che di attività realizzate, più di 100: teatro sociale, eventi in aree disagiate, passeggiate naturalistiche nelle dimore storiche, iniziative per la cultura digitale negli anziani, per l’educazione al consumo sostenibile. E ancora laboratori intergenerazionali, rassegne teatrali, cineforum, eventi musicali, presentazione di libri.
Anteas Marche, una delle associazioni partner, ha animato molte di queste attività, dai laboratori artistici alle rappresentazioni teatrali e musicali, abbracciando target di età diverse, dai minori e famiglie alle persone di età più avanzata, e impegnandosi particolarmente nei territori delle aree interne.

Le puntate di "Spazio alla solidarietà" ed. 2024 vanno in onda il giovedì alle h. 13 su èTV Marche (canale 12 del DT) e la domenica alle h. 20,45 su èTV+ (canale 17 del DT).
Ma possono essere riviste anche sul canale YouTube di CSV Marche >>