il presidente del CSV Marche Simone Bucchi il presidente del CSV Marche Simone Bucchi

Piattaforma210 della Regione, 2 milioni di euro a sostegno del volontariato. Il CSV plaude alla misura e supporta le associazioni per fare domanda

Città: ANCONA - Mercoledì, 01 Luglio 2020 Scritto da

Contributi a fondo perduto per Odv e Aps marchigiane, per un importo totale di 2 milioni di euro. Presentazione telematica delle domande sul Siform fino al 6 luglio.
Bucchi, CSV Marche "Una misura che riconosce il ruolo importante del volontariato e aiuta la ripartenza e il sostegno di tante attività. Il CSV è a disposizione delle associazioni, con servizi informativi e di consulenza, per agevolarle nella presentazione delle domande".

ANCONA - All'interno della manovra Piattaforma210 della Regione Marche per il sostegno all'economia, lavoro e welfare colpiti dall’emergenza Covid-19, è stata attivata anche una misura - la n. 20 -  che prevede contributi a fondo perduto per sostenere la ripresa delle attività legate al mondo del volontariato e dell’associazionismo.

          "Abbiamo apprezzato l'attivazione di una misura specifica, così utile in questo momento per le associazioni marchigiane, - commenta Simone Bucchipresidente del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato) - che riconosce anche il ruolo importante del volontariato per la ripartenza generale, per quello che rappresenta ogni giorno sui nostri territori, e per quello che con ingegno e rapidità riesce a mobilitare nei momenti più critici. Un aiuto concreto a tante realtà che con l'emergenza sanitaria hanno dovuto sospendere bruscamente o rimodulare attività, e riorganizzarsi per affrontare questa nuova fase".

          A poter beneficiare della misura 20 sono: Odv (Organizzazioni di volontariato) e Aps (Associazioni di promozione Sociale) iscritte ai rispettivi Registri regionali e  Aps non iscritte, ma aventi una sede regionale e affiliate ad una Aps iscritta al Registro Nazionale.

L'importo stanziato dalla Regione per questa misura è di complessivi 2 milioni di euro. Il contributo va da un minimo di € 500 a un massimo di € 5.000. La presentazione delle domande, possibile fino a lunedì 6 luglio 2020 ore 13:00, dovrà avvenire sulla piattaforma telematica regionale SIFORM, compilando on line apposita modulistica con dati autocertificati.

Con l'occasione si ricorda che il CSV Marche è a disposizione delle associazioni, con informazioni, chiarimenti e consulenza, per agevolare Odv e Aps marchigiane nella presentazione delle domande, e in questo senso, dall'apertura della misura, ha già fornito oltre 150 servizi. Le associazioni interessate possono rivolgersi al loro sportello CSV di riferimento, ai contatti telefonici, mail o skype presenti sul nostro sito. Vai alla notizia dedicata alla misura 20 >>

Ultima modifica il Giovedì, 02 Luglio 2020 01:22