Progetti del CSV per gli studenti... aperte le iscrizioni delle scuole

Città: ANCONA - Venerdì, 08 Novembre 2019 Scritto da

Con l'a.s. 2019/20 ripartono anche i progetti del CSV Marche per promuovere tra gli studenti volontariato, cittadinanza attiva e solidarietà. Le scuole interessate possono iscriversi nell'area riservata del sito CSV, entro il 28 novembre.

ANCONA – Il nuovo anno scolastico è ormai entrato nel vivo e ai nastri di partenza ci sono anche i i progetti scuola promossi dal Centro servizi per il volontariato delle Marche: "Volontaria...Mente" per gli istituti secondari di secondo grado e "Mr. Cittadino" per scuole primarie e secondarie di primo grado.

I progetti rientrano nelle azioni di supporto che il CSV offre alle associazioni marchigiane per farsi conoscere, educare i giovani alla gratuità, alla solidarietà e alla cittadinanza attiva, e, non da ultimo, per coinvolgere nuovi potenziali volontari. Le organizzazioni aderenti potranno portare in classe la loro testimonianza, raccontando a bambini e ragazzi le attività e iniziative portate avanti. Avranno inoltre la possibilità di proporre alle scuole dei "mini-progetti" di approfondimento su tematiche legate al proprio settore d'intervento (ambiente, legalità, diritti, povertà, ecc.). Con il progetto "Volontaria...Mente" in particolare, le associazioni potranno ospitare gli studenti delle scuole superiori attraverso uno stage nel quale i ragazzi toccheranno con mano le attività svolte dai volontari.

Per aderire ai progetti, sia scuole che associazioni devono iscriversi, tramite l'area riservata di questo sito internet (previa registrazione).

In questa prima fase, le adesioni sono aperte solo per gli istituti scolastici, entro il 28 novembre, secondo questa procedura:

1) gli istituti scolastici devono registrarsi in area riservata come "enti"
2) una volta registrati, devono attendere la ricezione di una mail di notifica, che li avvisa di poter rientrare in Area riservata per completare l'adesione al progetto
3) una volta rientrati in Area riservata con le proprie credenziali, l'Istituto troverà il servizio "Progetto Scuola 2019/2020", dovrà compilare tutti i campi richiesti e inviare. A quel punto la procedura di adesione è conclusa.

Nei prossimi giorni le adesioni saranno aperte anche per le associazioni, sempre attraverso l'Area riservata del sito CSV.

Il CSV provvederà poi a contattare scuole e associazioni aderenti per programmare l'inizio delle attività nelle scuole e per eventuali riunioni informative da tenersi nei rispettivi territori.

Per informazioni e assistenza rivolgersi agli sportelli territoriali CSV.

 

 

 

Ultima modifica il Venerdì, 08 Novembre 2019 12:43