Settimana del Donacibo nelle scuole, mobilitata anche la onlus Il salvagente

Città: OSTRA (An) - Venerdì, 02 Marzo 2018 Scritto da

Dall'associazione riceviamo e pubblichiamo nota informativa sulla settimana del Donacibo e l'adesione alla campagna delle scuole della valle del Misa

OSTRA (An) - Il Donacibo è un gesto promosso ogni anno, nella terza settimana di Quaresima, dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà. È una proposta chiara e semplice, rivolta a studenti e insegnanti di asili, scuole elementari, medie e superiori in tutta Italia, di raccolta di generi alimentari non deperibili, per il sostegno delle famiglie bisognose che i Banchi di Solidarietà assistono.
A Ostra e dintorni, la campagna è promossa dall'associazione Il salvagente onlus che poi provvede a raccogliere e distribuire gli alimenti a persone e famiglie del territorio che ne hanno più bisogno.
Quest'anno la settimana del Donacibo è in programma dal 5 al 10 marzo e, fa sapere Il salvagente onlus, vi hanno aderito scuole dai comuni di : Barbara, Ostra Vetere, Corinaldo, Castelleone di Suasa, Ostra, Belvedere Ostrense, San Marcello, Morro d'Alba, Monsano, Senigallia - Istituto Corinaldesi, con il coinvolgimento di circa 2500 studenti.

"Nella nostra cultura individualista, hanno valore solo quei sacrifici volti ad affermare se stessi ( i sacrifici per i soldi, per la carriera, per la linea, per l'autonomia...), ma la Chiesa insegna a vivere il sacrificio come strada per affermare l'altro - spiegano dall'associazione - Come dicono le parole di Papa Francesco «Siamo chiamati a tendere la mano ai poveri, a incontrarli, guardarli negli occhi, abbracciarli, per far sentire loro il calore dell'amore che spezza il cerchio della solitudine. La loro mano tesa verso di noi è anche un invito ad uscire dalle nostre certezze e comodità, e a riconoscere il valore che la povertà in sé stessa costituisce.» ".