Istruzione e formazione professionale (VET)

ACCREDITAMENTO ERASMUS+ NEL SETTORE DELL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (VET)


Cos’è l’accreditamento Erasmus+ nel settore dell’istruzione e formazione professionale
In Erasmus+ le opportunità per il mondo dell’Istruzione e della Formazione Professionale (VET – Vocational Education and Training) intendono migliorare la qualità e l’efficacia dei sistemi e delle prassi del settore in tutta Europa, perseguendo gli obiettivi di:

  • migliorare le competenze professionali degli individui (learners in formazione professionale iniziale e continua e allo staff VET);
  • ampliare le conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali;
  • rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento;
  • favorire la modernizzazione e internazionalizzazione delle istituzioni educative e formative;
  • promuovere attività di mobilità.

L’accreditamento nell’Azione Chiave 1 – Settore ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE (VET) rappresenta la principale misura a sostegno della mobilità degli individui e delle organizzazioni per aprirsi alla cooperazione e agli scambi transnazionali, a favore dell’apprendimento di discenti in formazione professionale iniziale e continua e dello staff VET.

CSV Marche ha ottenuto nel 2021 l’accreditamento in qualità di coordinatore di un consorzio composto da Istituti Tecnici e Professionali della Regione Marche ed Enti del Terzo Settore.

Le odierne sfide e opportunità per quanto riguarda l’apprendimento, la formazione, l’occupazione
e l’inclusione sociale sono complesse ed interdipendenti e possono essere positivamente affrontate solo se enti differenti, con caratteristiche e competenze che si completano e rafforzano reciprocamente. In quest’ottica l’incontro favorito dal CSV Marche tra istituti d’IFP ed ETS sta permettendo di investire nella co-progettazione per garantire la pertinenza dei programmi formativi al mercato del lavoro, consentendo ai discenti di acquisire competenze tecniche e professionali e soft skills.

MACROBIETTIVI DI SVILUPPO STRATEGICO DEL CONSORZIO:

  1. Promuovere un dialogo costruttivo tra mondo educativo e formativo (istituti di IFP) da una parte e mondo sociale (CSV Marche ed ETS) dall’altra, finalizzato a facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso ambienti di apprendimento non formali e informali, rafforzando le loro competenze tecnico-professionali e trasversali.
  2. Migliorare l’attrattività e l’immagine dell’IFP nella Regione Marche, investendo su innovazione, modernizzazione e internazionalizzazione, soprattutto in termini di novità di contesti di apprendimento, strumenti e metodologie, approcci pedagogici, contenuti digitali, sviluppo e progettazione di percorsi di IFP innovativi

Destinatari della mobilità

  • Discenti, inclusi discenti con bisogni speciali, in istruzione e formazione professionale.
  • Personale docente e non degli istituti d’istruzione e formazione professionale.
  • Personale del mondo dell’istruzione, formazione e sociale che lavora con discenti con bisogni speciali.
  • Staff CSV Marche e degli ETS soci.

Nuova trasferta formativa per docenti e staff CSV Marche, nell’ambito del programma di staff mobility con Csv Marche capofila,volto ad approfondire il sistema formativo di altri paesi. Il gruppo ha avuto la possibilità di conoscere da vicino istituti scolastici ed esperienze dell’Andalusia.

Sono cinque i posti disponibili per attività in job shadowing all’estero. Destinatari: personale/volontari del CSV Marche Ets e di Enti del terzo settore soci del CSV Marche Ets. Candidature online entro il 3 dicembre 2023. Il bando è promosso da CSV Marche, ente accreditato per i progetti europei di mobilità nel settore Vet e coordinatore di un consorzio composto da 5 Istituti tecnici e professionali delle Marche.

Ventuno ragazzi degli istituti che fanno parte del consorzio coordinato da CSV Marche, dal 20 luglio al  primo agosto grazie al progetto hanno avuto la possibilità di svolgere tirocini lavorativi e vivere esperienze culturali e linguistiche a a Youghal, città portuale nella contea di Cork, In Irlanda.

 Youghal e Granada, sono le destinazioni per studenti e studentesse coinvolti nella mobilità che vede CSV Marche ente accreditato e coordinatore di un consorzio di quattro scuole coinvolte. Nuovi flussi a luglio in Irlanda, come a maggio in Andalusia, per esperienze di tirocini, affiancamenti al lavoro e scambio di nuove pratiche.

Tra aprile e maggio sono tre i flussi previsti dal progetto di mobilità nel settore Vet (Istruzione e Formazione Professionale), del nuovo Programma Erasmus+, che vede CSV Marche ente accreditato e coordinatore di un consorzio di quattro scuole coinvolte, con giovani e insegnati che hanno la possibilità di svolgere tirocini ed esperienze di affiancamento al lavoro in Andalusia e Irlanda. Il progetto consente a CSV Marche di elaborare percorsi di co progettazione con ets e scuole, nei percorsi scuola lavoro per i più giovani. 

Pubblicate le graduatorie dei due avvisi, scaduti il 28 settembre scorso, per viaggi formativi all’estero rivolti a staff/volontari del CSV e degli Ets soci

Sono on line due opportunità per viaggi formativi all’estero rivolti a staff/volontari del CSV e degli Ets soci: 9 posti in totale, per mobilità in Irlanda, Spagna e Francia, previste tra novembre e dicembre prossimi. Scadenza candidature 28 settembre 2022.