Cittadini si diventa

Cittadini si diventa

Il progetto “Cittadini si diventa – il contributo degli immigrati nella progettazione delle politiche locali” è finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020) - Obiettivo Specifico 2.Integrazione / Migrazione legale - Obiettivo nazionale ON 3 - Capacity building.


Il progetto ha come scopo principale quello di sperimentare modelli di collaborazione tra enti locali e migranti (in forma associativa o singoli) attraverso la progettazione partecipata di azioni tese a migliorare l’accesso di persone straniere ai servizi territoriali e contribuendo così a migliorare le politiche pubbliche locali con l’inclusione del punto di osservazione degli immigrati, delle loro esperienze e conoscenze.
In questo modo si vuole rafforzare il dialogo territoriale tra comune, soggetti del terzo settore e gruppi di migranti residenti nella città e che usufruiscono, tanto quanto gli italiani, dei servizi esistenti, promuovendo anche l’attivismo civico dei singoli e valorizzando il ruolo delle organizzazioni di stranieri.
Ulteriore obiettivo è aiutare le amministrazioni locali nel recepire il punto di osservazione degli immigrati.

Le attività previste sono:

  • identificazione partecipata dei servizi su cui intervenire
  • formazione e progettazione congiunta tra operatori dei servizi e cittadini stranieri per avviare la sperimentazione per il miglioramento dell’accesso ai medesimi
  • sperimentare modelli di analisi e governance multistakeholder del sistema dei servizi elaborando raccomandazioni ai titolari dei servizi analizzati
  • disseminare i risultati di queste sperimentazioni a livello locale e nazionale.

Il progetto, della durata di 18 mesi, è una ricerca-azione che si realizza in sei regioni nelle città di Roma, Pisa, San Severo (Fg), Piacenza, Ancona e Treviso, con partner locali costituiti da associazioni di immigrati o da reti a supporto di gruppi di immigrati e interlocutori pubblici che condividono le finalità del progetto. Capofila del progetto è FONDACA

CSV MARCHE è partner di questo progetto per il territorio di Ancona e sta lavorando con il Comune – Servizi Sociali per implementare le attività sopra indicate cercando il massimo coinvolgimento delle associazioni e degli enti territoriali attivi nell’accoglienza.

 

Persone di contatto per CSV Marche:
Paola Buffarini - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Valeria Bochi – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto che ha rafforzato “Il contributo degli immigrati alla progettazione delle politiche locali”. Nelle Marche ha coinvolto l e associazioni Senza Confini di Ancona, Terza Via di Ancona, Yemba Marche, con il coordinamento di CSV Marche, partner di “Cittadini si diventa”. Molte le iniziative, dall’informazione multilingua per fronteggiare l’emergenza pandemica al supporto a studenti e madri in difficoltà con la DAD.
Il progetto che ha visto tra i partner CSV Marche si è concluso in un incontro online con la partecipazione da tutte le provincie coinvolte e dell’Associazione Terzavia di Ancona. Obiettivo del progetto, migliorare la collaborazione tra enti locali e migranti, singoli o organizzati in associazioni.
È rivolto a cittadini stranieri per sostenere la partecipazione e l’integrazione.  Fra gli obbiettivi c'è quello di fornire strumenti e conoscenze utili all’azione dei singoli e delle associazioni: elementi di progettazione, fund raising, gestione delle associazioni dopo la riforma del Terzo settore, modalità di interlocuzione e dialogo con le istituzioni pubbliche. Nasce nell’ambito del progetto FAMI di cui CSV Marche è partner su Ancona.
Il CSV Marche partner su Ancona del progetto, promosso da Fondazione per la cittadinanza attiva e sostenuto dal fondo FAMI, per sperimentare forme di collaborazione tra enti locali e migranti, nell'ottica di migliorare l'accesso degli stranieri ai servizi territoriali, contribuendo in generale a migliorare le politiche pubbliche locali