DYVO - Digital technologies for validating young volunteers competences

DYVO - Digital technologies for validating young volunteers competences

Un progetto finanziato dal programma Erasmus+, con capofila il CSV Marche, per certificare formalmente le competenze acquisite dai giovani nel volontariato, in una forma riconoscibile dai sistemi di validazione europei


Il progetto "DYVO - Digital technologies for validating young volunteers competences " è finanziato dal programma Erasmus+ - Youth In Action - Azione Chiave 2 ed è promosso dal CSV Marche come ente capofila di un consorzio europeo di partner da altri quattro paesi (Cipro, Austria, Lituania, Belgio).

Avviato a inizio 2021, terminerà alla fine del 2022 ed ha come obiettivo quello di sviluppare e diffondere strumenti e metodologie di validazione delle competenze trasversali acquisite dai giovani nelle loro esperienze di volontariato, in modo da arricchire, in maniera formale, le loro competenze e sostenerli nella ricerca di una futura occupazione, anche grazie a capacità fino ad ora poco riconoscibili.

DYVO svilupperà una App gratuita, che consentirà ai giovani volontari e alle organizzazioni di strutturare percorsi individualizzati di validazione delle competenze acquisite e di emettere, al termine del percorso, una certificazione univoca attraverso tecnologia blockchain, che sarà riconoscibile dai sistemi di validazione delle competenze europee (Europass ecc.).

Accanto allo strumento tecnologico, il progetto formerà le organizzazioni di volontariato, gli youth workers e tutti coloro che dentro le associazioni useranno questo strumento innovativo a vantaggio dei giovani volontari. La formazione avverrà sia a livello nazionale sia attraverso mobilità transnazionali (in Italia, Austria e Lituania).

Il progetto DYVO prevede inoltre la disseminazione di linee guida operative per l'utilizzo di questo meccanismo di certificazione e di percorsi formativi per tutte le figure a vario titolo coinvolte nei percorsi di crescita dei ragazzi dentro le associazioni di volontariato. Una conferenza conclusiva a Bruxelles porterà direttamente in sede europea i risultati raggiunti dal progetto per poter condividere e trasferire in altri contesti nazionali gli strumenti sviluppati.

Per maggiori info e per seguire gli sviluppi delle attività, il progetto ha attivato i seguenti canali:  
https://www.dyvo.eu/en/about_en/
https://www.facebook.com/DYVO.eu/
https://www.instagram.com/dyvo.eu/


La ricerca transnazionale (Italia, Belgio, Austria e Lituania) sullo stato dell’arte riguardo la convalida delle competenze acquisite attraverso il volontariato in Europa  (versione in italiano) >>
La ricerca transnazionale (Italia, Belgio, Austria e Lituania) sullo stato dell’arte riguardo la convalida delle competenze acquisite attraverso il volontariato in Europa  (versione in inglese) >>


 AgenziaNazionaleGiovaniErasmus+ logo





   

Di seguito riportiamo le notizie che riguardano il progetto
Due gli anni di attività con training internazionali e workshop, volontari e tutor coinvolti, tecnologie messe a punto. Numerosi sono i risultati raggiunti dal modello Digital technologies for validating young volunteers competences per la valorizzazione dell’esperienza del volontariato tra i giovani, anche in chiave di occupabilità. Il progetto, sostenuto da  supportato dal programma Erasmus +, ha visto il CSV Marche come capofila di una rete di partner internazionali.  
L’incontro si è svolto a Brussels il 18 novembre, con la partecipazione del team di progetto  che vede CSV Marche capofila. Dyvo dal 2021 ha elaborato un modello per riconoscere e convalidare le competenze acquisite nel volontariato così da migliorare le prospettive lavorative dei giovani volontari. Hanno preso parte all’incontro esperti di settore e volontari coinvolti.  L'incontro è stata l'occasione per restituire risultati e numeri delle persone coinvolte nel percorso. 
Il progetto Dyvo ha radunato in Lituania 20 giovani, un terzo di loro con disabilità intellettiva, per un percorso formativo inclusivo sulle competenze sviluppate nel volontariato.
Un workshop destinato ai tutor delle organizzazioni del terzo settore per la valorizzazione dei volontari, si è tenuto in Italia il nuovo appuntamento del progetto Dyvo, che vede CSV Marche fra i partner. Prossimo appuntamento, il 22 maggio con un incontro online rivolto ai volontari. L’obiettivo è valorizzare le competenze acquisite grazie a associazionismo e cittadinanza attiva, anche in prospettiva lavorativa.
Il progetto porterà 12 tutor per una formazione internazionale sulla validazione delle competenze nel campo del volontariato. Ad animare l’iniziativa, due realtà delle Marche, il CSV Marche come capofila di progetto e Warehousehub di Mondolfo. Appuntamento a Graz, dal 9 all’11 marzo.
Lo staff internazionale del progetto europeo Dyvo, che vede il CSV Marche capofila,  si è dato appuntamento per elaborare una tecnologia capace di validare su scala europea le competenze trasversali acquisite dai giovani nel volontariato. “L’esperienza nell’associazionismo forma ad abilità molto ricercate anche dal mondo del lavoro.”
Il 9 e 10 novembre le organizzazioni partner provenienti da Cipro, Austria, Lituania, Belgio e Italia si ritrovano nella città del capofila CSV Marche, per fare il punto sulle attività del progetto per la certificazione delle competenze acquisite dai giovani nel volontariato
Formazione internazionale per volontari e operatori giovanili (tutor) sulle competenze trasversali e la loro validazione nel volontariato – 12 borse di studio per mobilità in Austria e Lituania: candidature entro il 20 ottobre. Un’opportunità del progetto europeo Dyvo, con CSV Marche capofila.
Il progetto europeo, con capofila CSV Marche, per la validazione delle competenze acquisite nel volontariato, cerca giovani volontari e tutor/educatori di associazioni, per una formazione locale e internazionale. Riaperta la call con nuova scadenza al 20 ottobre per l'invio on line delle candidature 
Il progetto europeo per la validazione delle competenze acquisite nel volontariato cerca giovani volontari e tutor/educatori di associazioni per una formazione locale e internazionale. Candidature on line entro il 15 settembre 2021  
Disponibile il Report della ricerca transnazionale, realizzata in Italia, Belgio, Austria e Lituania, sulla convalida delle competenze acquisite attraverso il volontariato in Europa: prima tappa del progetto che punta a sviluppare una certificazione formale di queste competenze riconoscibile dai sistemi di validazione europei
Il progetto europeo per la validazione delle competenze acquisite nel volontariato cerca giovani volontari e tutor/educatori di associazioni per una formazione locale e internazionale. Candidature on line entro il 15 settembre 2021.   
Con il primo meeting on line dei partner, entra nel vivo il percorso di questo nuovo progetto europeo, con capofila CSV Marche, per certificare formalmente le competenze acquisite dai giovani nel volontariato, in una forma riconoscibile dai sistemi di validazione europei