A Fano la tappa del tour nazionale INDEBITO

Giovedì, 20 Marzo 2014

Da l'Africa Chiama riceviamo e pubblichiamo un'informativa sull'evento "Indebito". Saranno presenti il regista Andrea Segre e i musicisti del film per una performance live durante la serata

FANO (PU) - Sabato 22 Marzo alle ore 21,15 il Cinema Politeama di Fano ospiterà una delle sei tappe nazionali, l'unica delle marche di INDEBITOUR, evento che prevede la proiezione del film documentario “Indebito”, scritto da Andrea Segre e Vinicio Capossela. Girato in Grecia nel 2012, “Indebito” ci accompagna nel viaggio di Vinicio Capossela alla ricerca di musicisti che propongono il rebetiko nelle taverne di Atene e di Salonicco. Il rebetiko è una forma di blues ellenico che si oppone con i versi delle sue canzoni al potere e portatore, in passato come oggi, di una corrente di ribellione.
La serata prevede il concerto di alcuni dei musicisti protagonisti del film stesso, Theodora Athanasiou, Vassilis Korakakis e Stefanos Magoulas, tra i più importanti giovani eredi della tradizione rebetika, accompagnati a Fano dal regista Andrea Segre che sarà presente in sala.
L’evento, promosso dall’associazione L’Africa Chiama Onlus e il Cinema Politeama di Fano, è parte di un progetto più ampio, “Noi mondo TV”, avviato grazie ad un finanziamento europeo, FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi terzi), ottenuto grazie ad un lavoro di squadra territoriale che vede il coinvolgimento di: Comune di Fano (capofila), Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro, ass. Millevoci, ass. Millemondi, ass. Apito, Fondazione Caritas, ass. Nuovo Orizzonte, CSV Marche e appunto L’Africa Chiama.
La serata inoltre inaugurerà la seconda parte della rassegna Cinefanum e il nuovo ciclo di grandi appuntamenti con il cinema documentario il lunedì al Cinema Malatesta.
La tappa di Indebitour a Fano sarà l'occasione per portare anche nell'Italia in crisi la forza e la dignità di una musica antica capace di insegnare rabbia e amore ai più giovani. Perché la Grecia non è un incubo da evitare, ma un laboratorio da cui imparare.
Per info e prevendita biglietti contattare il Cinema Politeama o L’Africa Chiama Onlus (Tel e Fax 0721865159 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)