Scopri Noi Mondo tv – la web tv che parla la tua lingua

Giovedì, 27 Marzo 2014

Nata all'interno dell'omonimo progetto finanziato dal Fei (Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi), è on line e pienamente operativa ormai da diverse settimane all'indirizzo www.noimondotv.eu

FANO (Pu) - Finanziato dal Fei (Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi), "Noi Mondo tv" è un progetto nato all'interno dell'associazione fanese Millevoci e promosso dal Comune di Fano in collaborazione con numerose altre associazioni ed enti del territorio: Don Paolo Tonucci - Apito Marche, L'Africa Chiama, Millemondi, Nuovo Orizzonte, CSV Marche, Fondazione Caritas Fano Onlus, Comunità Montana dell'Alto e medio Metauro e Provincia di Pesaro e Urbino.

Fulcro del percorso, che ha dato il nome all'intero progetto, è la nascita della web tv tematica "Noi Mondo tv - la web tv che parla la tua lingua", che è on line e pienamente operativa ormai da diverse settimane: sul portale www.noimondotv.eu è possibile trovare notizie, schede pratiche, video, materiale didattico, link utili, un calendario-eventi, rubriche ed approfondimenti su tematiche che riguardano il mondo dell'immigrazione, dell'integrazione e dell'intercultura.
"Noi Mondo TV" infatti offre una molteplicità di contenuti legati al tema dell'integrazione: un'homepage sempre aggiornata con news locali e da tutto il mondo, guide pratiche per sbrigare facilmente la burocrazia quotidiana; una sezione S.O.S. al cui interno sono consultabili schede relative ai permessi di soggiorno, legge, lavoro, sanità, servizi educativi ecc. scritte in un linguaggio semplice ed accessibile (livello B1); uno sportello on-line e rubriche curate da esperti di vari settori per rispondere a quesiti in merito a sanità, legalità, burocrazia, politica, lingua italiana; un'area mercatino ed una interamente dedicata al lavoro. Sono inoltre in fase di realizzazione altri spazi di approfondimento e dettaglio non da poco, parte delle sezioni del sito sono tradotte nelle otto lingue delle etnie più presenti sul territorio: inglese, francese, spagnolo, russo, arabo, cinese, rumeno, albanese.
Al fine di supportare il progetto e contribuire ad arricchirne i contenuti, la redazione lancia l'invito a segnalare al proprio indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. news, eventi, idee e progetti legati alle tematiche sopra descritte.
Le riprese a eventi/persone/progetti sono rigorosamente gratuite ed utilizzate esclusivamente per l'aggiornamento della piattaforma Noi Mondo TV e il conseguimento degli obiettivi del progetto.

Un percorso, quest'ultimo, che comprende anche numerose altre azioni: laboratori per bambini per la realizzazione di un libro di fiabe sull'intercultura, promossi dall'associazione Don Paolo Tonucci - Apito Marche, la rassegna cinematografica "Cinemondo" e l'evento di cultura "Settimana africana", curati dall'associazione L'Africa Chiama, la rassegna letteraria interculturale "Accenti Diversi", curata dalla Fondazione Caritas Fano onlus - Sala della Pace di Fano, interventi di formazione per mediatori linguistico-culturali e insegnanti, a cura dell'associazione Millemondi.