Volunteering@work, ultimi giorni per candidarsi

Giovedì, 24 Aprile 2014

86 borse per training formativi di una settimana all'estero, rivolti a chi già lavora o si sta specializzando nel campo del Terzo settore: scadenza candidature 14 marzo 2014. Un progetto promosso dal CSV Marche in collaborazione con altri 7 Csv, nell'ambito del programma di mobilità internazionale "Leonardo" sostenuto dall'Ue

ANCONA – 86 borse per training formativi di una settimana all'estero. 5 paesi ospitanti: Lituania, Malta, Polonia, Regno Unito, Spagna. 14 partenze, con gruppi da 4-12 persone, tra maggio 2014 e aprile 2015.
Sono i numeri del progetto "Volunteering@work", promosso dal Centro servizi per il volontariato Marche, come ente capofila, in collaborazione con Volontarimini, ASS.I.PRO.V., Volabo, CSV Modena, Dar Voce, Forum Solidarietà e S.V.E.P. e realizzato all'interno del programma di mobilità internazionale Leonardo da Vinci (VET Professionals) con il sostegno della Commissione Europea, con l'obiettivo di valorizzare ed accrescere le competenze di volontari, professionisti o aspiranti tali delle organizzazioni di volontariato, del Terzo settore e dei CSV.
Il progetto prevede infatti la possibilità, per 86 candidati, di svolgere un tirocinio di una settimana nell'area della Comunità Europea, grazie al partenariato di 5 diverse organizzazioni ospitanti, conseguendo un'esperienza formativa negli ambiti della Progettazione sociale di comunità, del Fund raising, del Peopleraising e del Corporate social responsibility.

L'opportunità di mobilità offerta dal progetto in questione è rivolto a professionisti che già lavorano ed operano nei settori della raccolta fondi, del peopleraising, della responsabilità sociale di impresa o in attività di scrittura e/o gestione di progetti sociali, ma anche a chi stia svolgendo percorsi di specializzazione o di riqualificazione del proprio lavoro, per orientarsi verso tali settori.

Il finanziamento della borsa copre il costo di formazione, polizza assicurativa, viaggio, vitto e alloggio.

Il Bando garantirà una copertura territoriale con indicativamente: 23 borse riservate ai partecipanti delle Marche e 9 borse per i partecipanti di ognuna delle sette province dell'Emilia Romagna coinvolte nel progetto.
58 partecipanti saranno selezionati con riferimento alla scadenza del 14 marzo 2014; altri 28 saranno selezionati alla seconda scadenza del 10 ottobre 2014.