Giovedì, 06 Luglio 2023 15:34

Formazione e istruzione all’estero, anche in estate c’è il progetto di mobilità Erasmus + Vet

Scritto da Ufficio stampa CSV Marche
Vota questo articolo
(0 Voti)
Studenti a Youghal (Cork) Studenti a Youghal (Cork)

 Youghal e Granada, sono le destinazioni per studenti e studentesse coinvolti nella mobilità che vede CSV Marche ente accreditato e coordinatore di un consorzio di quattro scuole coinvolte. Nuovi flussi a luglio in Irlanda, come a maggio in Andalusia, per esperienze di tirocini, affiancamenti al lavoro e scambio di nuove pratiche.

ANCONA - Un nuovo gruppo di studenti e studentesse è in viaggio, grazie al progetto di mobilità nel settore Vet (Istruzione e Formazione Professionale), del nuovo Programma #Erasmus+ 2021-2027 dell'Ue. Destinazione Youghal, città portuale nella contea di Cork, per avere l’opportunità di fare esperienza in tirocini lavorativi in Irlanda, esercitare la lingua straniera, oltre che entrare in contatto con nuove realtà, allargando i propri orizzonti.

Sono diciassette le ragazze e i ragazzi dell’ Istituto di Istruzione Superiore Morea Vivarelli di Fabriano, dell’ Istituto Tecnico Statale Commerciale Carducci-Galilei  di Fermo, che accompagnati dai docenti e accolti e coordinati in Irlanda dall’Hosting Partner Your International Training, grazie ai propri meriti, hanno avuto l’opportunità di vivere l’esperienza.

CSV Marche dal 2021 e fino al 2027 è ente accreditato alla Carta della mobilità Erasmus+ Vet e coordina un consorzio formato a oggi da quattro Istituti di istruzione nelle Marche, che coinvolge gli enti del Terzo settore e i loro rappresentati e volontari.

Grazie al progetto, CSV Marche elabora percorsi di co-progettazione tra enti del Terzo settore e scuole, per favorire l’accrescimento delle competenze dei giovani nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro.

Un prossimo flusso di mobilità, con nuovi studenti, è in partenza dal 20 luglio al 1 agosto, ancora a  Youghal, e vedrà partire giovani dalle scuole Morea Vivarelli di Fabriano, Carducci-Galilei  e Istituto tecnico Tecnologico Montani  di Fermo. Mentre a maggio sono partiti altri due gruppi, di studenti dal Carducci-Galilei  e Montani  di Fermo; di docenti dal Montani e Corridoni di Corridonia. Entrambe le mobilità si sono recate a Granada. Il loro Erasmus + Vet si unisce a quelli di aprile 

Letto 215 volte Ultima modifica il Lunedì, 15 Aprile 2024 18:21